SMART BOTTLE, LA BOTTIGLIA INTELLIGENTE

Martedì 2 Luglio è stato presentato il progetto AUTENTICO NFC: un evento di grande successo e dall'ampia partecipazione che ha dimostrato l'importanza dell'autenticità e della tracciabilità nel settore delicato del Food & Wine.

L’Italia è da sempre garanzia di prodotti di eccellenza, in tutti i settori. Dall’agroalimentare all’alta moda, i produttori hanno saputo costruire in secoli di storia, eccellenze che il resto del mondo invidia.

Tuttavia, secondo le stime della Ocse, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l’Italia risulta al primo posto nella classifica mondiale dei paesi più esposti al fenomeno della contraffazione: un danno economico da 30 miliardi di euro, pari al 3,6% delle vendite totali del settore manifatturiero.

Infatti, maggiore è la qualità di un prodotto, maggiore sarà la possibilità che falsificazione e mercato grigio trovino terreno fertile per un guadagno illecito.

La necessità crescente dei produttori di far fronte al mercato grigio e di contraddistinguere il proprio prodotto dalle imitazioni, sempre più elaborate, ha spinto Autentico a sviluppare soluzioni software e hardware nel settore delle tecnologie RFID ed NFC.

Il risultato delle attività di ricerca e sviluppo ha dato alla luce la piattaforma Autentico NFC che garantisce non solo la tutela del prodotto e del marchio, ma anche il monitoraggio dei canali distributivi consentendo persino la geolocalizzazione dei prodotti.


AGENDA DELL'EVENTO



16:30 Accredito

17:00 Presentazione progetto

18:00 Presentazione del tavolo “Smart Bottle – La bottiglia intelligente”

18:30 Dimostrazione pratica taggatura di bottiglie e cartoni

19:00 Question-time e aperitivo


Condividi

Share by: